La gestione delle procedure amministrative aziendali di enti pubblici o imprese private, la gestione organizzativa del flusso di lavoro, un'area riservata dedicata al personale, il monitoraggio delle scorte dei prodotti a per un'attività commerciale, la contabilità e la gestione del portafoglio d'impresa. Questi sono esempi di situazioni in cui si necessita di tecnologie informatiche applicate per lo svolgimento completo delle attività in questione in modo stabile e reattivo.

Con l'avvento e la diffusione del web e l'evoluzione delle tecnologie di sviluppo a esso connesse, è quanto mai più che obbligatorio fornire soluzioni che sfruttano tale sistemi preferendo la centralizzazione e la scalabilità applicativa in termini di risorse dell'ambiente di riproduzione. Dagatel sposa in pieno queste metodologie offrendo al mercato dell'information technology la realizzazione di software funzionali in diversi ambienti web based, ad esempio la soluzione open source LAMP e varianti derivate. Con questi framework di sviluppo è possibile costruire applicazioni volte allo svolgimento di complesse attività di elaborazione dati, forti grazie ad una grande esperienza nell'ambito di progettazione database in SQL, e lo sviluppo di workflow che semplificano e automatizzano il lavoro di ogni giorno.

Si comincia con la definizione dei requisiti e si valuta la completa applicabilità. Immediatamente dopo avviene la progettazione del prodotto, lavorando a fianco dei massimi esperti di competenza operativa. Il progetto viene definito e quindi inizia lo sviluppo, in questa fase vengono creati dei gruppi di lavoro, i quali si occupano, ognuno per la propria parte di competenza di uno sviluppo settoriale in sinergia cooperativa.

Al termine dello sviluppo preliminare il prodotto viene collaudato in appositi ambienti di test coinvolgendo se possibile le parti operative per valutazioni procedurali. L'applicazione viene implementata quindi si effettua un monitoraggio sulle prestazioni a pieno regime, nonché adeguamenti evolutivi laddove necessario.